La Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) accorpa le Associazioni di categoria dei professionisti attivi nei settori dell’ingegneria, dell’urbanistica e dell’architettura.
L’esigenza di riunirsi, coordinare e rappresentare, in un unico gremio, gli intenti comuni delle varie Associazioni risale al 1984, data del primo accordo ufficiale tra Presidenti.
Nel 1996 venne costituita la nuova struttura della Camera Tecnica (CT), che ha operato attivamente, con buoni risultati, confermandosi quale interlocutore riconosciuto nel settore della progettazione per il nostro Cantone.
Per vari motivi, dal 2003, le attività della CT hanno subito un parziale rallentamento, da qui la necessità di ridefinire l’impostazione della sua struttura. Grazie all’impegno degli attori coinvolti, e all’importante contributo dei membri dei vari consigli operativi precedenti, si è potuto superare il momento di stallo e arrivare alla costituzione della nuova CAT.
La CAT si pone come piattaforma d’incontro tra le varie Associazioni e facilita lo scambio informativo e collaborativo, coordinandone le attività e favorendo il miglior raggiungimento di scopi e obiettivi comuni.
Dal 2011 la CAT è nominata interlocutrice unica verso il Consiglio di Stato e l'Amministrazione cantonale.
Per far fronte ai cambiamenti avvenuti nel settore della costruzione e per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro che toccano pure gli architetti e gli ingegneri, i Comitati delle Associazioni affiliate alla CAT hanno avviato nel 2015 un processo di professionalizzazione delle strutture interne e di potenziamento delle attività a favore dei soci che si è concluso nell’ottobre 2017.
Nel 2018, con il completamento della ristrutturazione, la CAT ha assunto nella persona dell’arch. Loris Dellea il suo primo Direttore che permetterà alla CAT di professionalizzare le sue attività e migliorare l’efficacia della propria azione.
04.10.2017 Comunicato "Architetti e ingegneri: la nuova CAT è una realtà" |
04.04.2017 Comunicato "La ristrutturazione CAT - Un'occasione da non perdere" |