La CAT, con la Commissione Concorsi SIA sezione Ticino (CCTI), dopo aver negli ultimi anni promosso e sostenuto l’adozione del concorso di progetto, raggiungendo dei risultati più che soddisfacenti, per migliorare la qualità della procedura, ha inizialmente consolidato il ruolo del coordinatore e la sua formazione attraverso l’organizzazione dei corsi di coordinatori, svolti in una prima edizione preliminare nel 2012, e di seguito nel 2017 e nel 2018.
Successivamente ci siamo resi conto della necessità di mettere a disposizione un programma base, uno strumento formalmente corretto e ben strutturato, di aiuto al coordinatore, ai partecipanti e anche ai committenti.
Quindi con un lavoro iniziato nel 2019 e terminato nel 2020 abbiamo allestito il programma base CAT per il concorso di progetto, che è costruito sul Regolamento SIA 142 e risponde alla legge sulle Commesse pubbliche entrata in vigore nel 2020.
Il documento, oltre proporre una nuova struttura, riordina e distingue le parti organizzative, le informazioni e gli aspetti formali del programma.
Il programma prevede anche:
- delle opzioni supplementari che possono essere valutate dal coordinatore,
- delle parti che il coordinatore completerà e adeguerà in funzione del concorso specifico
- delle note esplicative utili al coordinatore per approfondire dei temi puntuali per l’allestimento del programma definitivo.
Il programma base si adatterà e si modificherà sulla base delle osservazioni e suggestioni che ci giungeranno dai coordinatori che lo utilizzeranno e sperimenteranno sui casi concreti, in stretta collaborazione con la committenza e le sue esigenze specifiche.
Il programma base, in formato word e pdf, può essere richiesto via mail al segretariato CAT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dai membri appartenenti alle Associazioni affiliate alla CAT.
Un ringraziamento speciale ai membri della Commissione Concorsi della SIA, sezione Ticino (CCTi) per il grande impegno e dedizione messi a disposizione nell’allestimento di questo importante documento:
Jachen Könz, Carola Barchi, Francesco Bardelli, Paolo Canevascini, Daniele Graber, Gustavo Groisman, Samuele Pegorini, Stefano Tibiletti e al contributo dell’architetto Piero Conconi.