Comunicato ai soci delle Associazioni affiliate alla CAT inerente il progetto di Revisione della Legge Edilizia e del suo Regolamento di applicazione.
Nel mese di giugno 2020 è stato presentato il Messaggio governativo 7823 inerente alla revisione totale della legge edilizia cantonale.
Con molto piacere abbiamo apprezzato che il contributo della CAT è stato considerato positivamente, sia nell’allestimento del progetto della nuova legge, sia nel messaggio di accompagnamento della stessa.
Dopo che già nel 2014 un primo gruppo di lavoro di CAT (Gruppo di lavoro Legge edilizia – GL CCT LE), aveva iniziato ad affrontare il tema della revisione della legge edilizia inoltrando proposte al Dipartimento del territorio, la CAT ha proseguito questo lavoro con la consegna nel 2018 del questionario online per la consultazione sul progetto di revisione totale della nLE/nRLE, frutto anche delle diverse osservazioni giunte dai soci delle Associazioni appartenenti alla CAT, che ringraziamo nuovamente per il loro importante contributo, ed è ulteriormente continuato con la collaborazione con l’Ufficio giuridico del Dipartimento del territorio, avendo la possibilità di affrontare tutti i temi importanti per la categoria dei progettisti che la CAT non riteneva ancora adeguati nel progetto di legge proposto.
La CAT ritiene la nLE e il nRLE una legge positiva, che comprende anche l’introduzione dell’informatizzazione della procedura edilizia (GIPE).
Il comunicato integrale è riportato nel documento "Comunicato ai soci del 24.09.2020".
20201203 Sottocommissione-direzione lavori nLE-nRLE