La Direzione lavori, in particolare, la sua definizione, il suo ruolo e i suoi compiti, sono al centro, diversi anni, di un continuo dibattito tra i professionisti che operano nel settore della costruzione.
Per la CAT è evidente l’importanza del ruolo della DL nel processo edile, come pure che di principio la DL deve rimanere una delle attività o specializzazioni svolte dagli architetti e dagli ingegneri, non diventando quindi una professione disgiunta e autonoma.
Molte sono però le domande ancora aperte sulla DL, che per cercare di dare una giusta risposta hanno portato alla formazione di un Gruppo di lavoro CAT.
Alcuni dei quesiti posti sono i seguenti:
- Quanto è legata la DL al progetto (fase di progettazione)?
- Quando iniziano e quando finiscono le prestazioni della DL, nel sistema delle Fasi SIA?
- LE prestazioni di DL variano in funzione del tipo di opera e del genere di professione (architetto, ingegnere civile, impiantista, ecc.)?
- Ha senso dividere le prestazioni di DL in DL amministrativa e DL tecnica?
- Che genere di prestazioni è richiesta al professionista che dovrà intervenire in fase di realizzazione?
- Le prestazioni di DL sono parte di una professione o una funzione all'interno delle professioni di architetto, ingegnere civile, ecc.?
Per poter rispondere coerentemente a questi quesiti, dopo i primi incontri, il Gruppo di lavoro CAT ha ritenuto necessario avere un quadro esaustivo della situazione della Direzione lavori in Ticino, ritenendo quindi di dover coinvolgere le e i professioniste/i che operano nel settore dell’ingegneria e dell’architettura in Ticino e che sono affiliate/i alle Associazioni appartenenti alla CAT.
Con i dati che otterremmo attraverso le vostre risposte al seguente questionario, il Gruppo di lavoro CAT, sarà sicuramente in grado, anche con il coinvolgimento di tutti gli attori presenti sul nostro territorio e che si occupano di DL, di stilare un documento esaustivo sulla definizione, sul ruolo e le competenze della Direzione lavori.
Questo documento sarà di grande utilità per rafforzare e sostenere l’importante attività della Direzione dei lavori, che svolge nel gestire e coordinare l’esecuzione dei lavori in cantiere.
Tre considerazioni finali:
- Il sondaggio è stato strutturato per permettervi di approfondire il tema della DL secondo le vostre esigenze e conoscenze. È stato inserito anche un capitolo dove è possibile inserire fino a cinque esempi pratici legati alle vostre ultime realizzazioni. Chiaramente più dati abbiamo più possiamo ottenere un quadro esaustivo sulla DL in Ticino.
- Purtroppo, la struttura del sondaggio dipende dal programma a nostra disposizione per il suo allestimento. Abbiamo quindi cercato di essere più chiari e semplici possibili nelle domande e nelle possibili risposte proposte, sempre nel limite delle possibilità tecniche a nostra disposizione.
- I documenti “Kompetenzprofil Bauleitung SIA – SSIC” sono stati tradotti da noi dal tedesco all’italiano senza alcuna pretesa stilistica e di forma, ma solamente per permettere a chi volesse leggerli e non ha le conoscenze sufficienti in tedesco, di avere un quadro generale del contenuto dei due documenti. I documenti ufficiali sono e rimangono quelli in tedesco, purtroppo non tradotti in italiano.
Documenti:
- Kompetenzprofil Bauleitung SIA - SSIC I (versione tradotta in italiano)
- Kompetenzprofil Bauleitung SIA - SSIC II (versione tradotta in italiano)
- Kompetenzprofil Bauleitung SIA - SSIC I (versione tedesca)
- Kompetenzprofil Bauleitung SIA - SSIC II (versione tedesca)