L’Associazione Ingegneri e Geometri Svizzeri, sezione Ticino (IGS Ticino), su proposta del Consiglio Operativo CAT e approvazione dell’Assemblea CAT del 8 maggio scorso, è diventata membro attivo della nostra Conferenza.
Questa nuova adesione permetterà alla CAT di rafforzare il suo ruolo nella difesa degli interessi delle categorie professionali che rappresenta.
L’Assemblea IGS ha nominato come suo rappresentante nel Consiglio Operativo della CAT l’ing. Milo Pozzi mentre quale suo delegato nell’Assemblea CAT l’ing. Riccardo Calastri.
L’Assemblea ha anche modificato gli statuti CAT per permettere un primo passo alla CAT di avere diritto di ricorso su progetti importanti che coinvolgono l’interesse pubblico, la difesa del nostro territorio e delle nostre categorie.
In particolare sono stati modificati:
- art. 2, con l'aggiunta del cpv 5. "Nel tutelare e promuovere gli interessi comuni dei soci, giusta la cifra 1 del presente art. 2, la CAT è legittimata a intraprendere tutte le azioni necessarie, in particolare a inoltrare ricorsi e querele, segnatamente in ambito di commesse pubbliche, pianificatorio ed edilizio.”
- art. 9, con l’aggiunta al cpv 2, del punto 10: “In particolare, il Comitato: ... Ha facoltà di decidere circa l’inoltro di un ricorso giusta l’art. 2 cpv 5.”