Nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dal FNS “L’architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980”, promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura – Università della Svizzera italiana, si desidera segnalare il sito www.ticino4580.ch, con il quale ci si propone di rendere disponibili, a un più ampio pubblico, gli esiti delle ricerche in corso e di costituire al contempo un sito di riferimento
per l’architettura in Ticino nel XX secolo, aperto a ulteriori sviluppi e collaborazioni.
Il sito
Il sito è articolato nelle pagine principali “Progetto”, “Guida”, “Eventi”, “Interviste”, “Relazioni e conferenze” e “Pubblicazioni”, ed è consultabile nella versione italiana e inglese.
Si segnala, in particolare, la Guida georeferenziata a edifici e opere infrastrutturali realizzati in Ticino nell’arco cronologico individuato. La ricerca può essere effettuata attraverso quattro diverse chiavi (Tipologia, Autore, Luogo, Periodo). Le singole schede offrono un profilo aggiornato di ciascuna opera, corredato nella versione pdf (liberamente scaricabile attraverso il comando “Leggi”) di un adeguato apparato iconografico. Il caricamento delle schede verrà attuato periodicamente, per comporre una Guida storico-critica all’architettura del XX secolo nel Cantone Ticino.
Il progetto di ricerca
“L’architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980” è un progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno – Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.
Responsabile: Nicola Navone, AdM - USI;
Ricercatori post-doc: Matteo Iannello, AdM - USI; Alberto Franchini, AdM - USI;
Ricercatori associati: Riccardo Bergossi, AdM - USI; Ilaria Giannetti, Università di Roma “Tor Vergata”; Orietta Lanzarini, Università degli Studi di Udine.
Il progetto si propone di indagare l’architettura nel Cantone Ticino da una prospettiva quanto più ampia possibile, situandola nel contesto europeo e internazionale per mettere in luce i diversi modelli di riferimento, le modalità con cui questi modelli furono assunti, rielaborati, amalgamati o distorti, e l’originalità dei singoli apporti: il tutto al fine di scrivere una storia dell’architettura nel Ticino nella seconda metà del XX secolo.
Il progetto mira dunque a conseguire, da una prospettiva storica e attraverso un’indagine analitica, una conoscenza più vasta e profonda di un periodo particolarmente fecondo dell’architettura nel Cantone Ticino, che continua a sollecitare la nostra attenzione critica e a fornire paradigmi validi anche per l’attuale pratica architettonica.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.