La CAT dal 2019 ha intensificato i rapporti di collaborazione con la SUPSI per garantire un’offerta regolare di corsi di formazione continua, al fine di sviluppare e migliorare le conoscenze scientifiche e pratiche dei professionisti attivi nei settori della costruzione e dell’ambiente costruito.
Uno dei temi importanti e attuali legati alla professione di ingegnere e architetto è la conoscenza e l’utilizzo del metodo BIM (Building Information Modeling).
La CAT e la SUPSI, hanno deciso di promuovere un progetto comune che ha come obiettivi:
- Rafforzare l’implementazione del metodo
- Identificare procedure valide per il territorio
- La divulgazione e la formazione
Il progetto prevede la valutazione dei metodi BIM utilizzati oggi attraverso l’identificazione di casi studio sul territorio ticinese. Attraverso il monitoraggio scientifico e strutturato per l’analisi dei benefici e delle criticità riscontrate nei processi oggetto di studio, si punterà l’attenzione sul workflow, sui ruoli dei professionisti coinvolti, sull’interoperabilità, sul coordinamento multidisciplinare e sul controllo e gestione dei costi.
Il lavoro sarà finalizzato con la pubblicazione di un report e lo sviluppo di materiale didattico per la formazione di base e continua, e l’identificazione di nuovi temi da portare in nuovi progetti di ricerca.
Grazie a questo progetto gli studenti ed i professionisti interessati avranno la possibilità di comprendere dei processi, cimentarsi e testare nuovi strumenti all’avanguardia ed innovativi attraverso l’esperienza dei casi studio.
I documenti sviluppati nel progetto saranno messi a disposizione degli studenti e dei professionisti e diventeranno parte integrante del loro modus operandi, rendendo così più immediata e comprensibile l’implementazione della metodologia BIM nel proprio progetto e nelle soluzioni strategiche ed organizzative.
Per la riuscita del progetto è importante iniziare attraverso la raccolta dei dati necessari per fotografare lo stato attuale dell’uso e della conoscenza del BIM in Ticino.
Per questo motivo la CAT con la SUPSI vi chiedono di partecipare al sondaggio “Il BIM in Ticino”.
La CAT e la SUPSI vi informeranno costantemente sull’esito del sondaggio e sullo stato del progetto comune e vi ringraziano per la vostra collaborazione.
Potete partecipare al sondaggio al seguente link fino al 22 novembre 2020.