I colori degli insediamenti tradizionali.
Il Dipartimento del territorio, attraverso la Sezione dello sviluppo territoriale e in collaborazione con l’Istituto svizzero Haus der Farbe, ha pubblicato la nuova linea guida sull’uso del colore negli insediamenti tradizionali, uno strumento pratico e di approfondimento per autorità, tecnici, progettisti e artigiani. La versione in PDF è disponibile al link, mentre la copia cartacea con le 4 tavole cromatiche delle diverse regioni del Cantone è gratuita e va richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o può essere ritirata presso gli sportelli della sede CAT in Via Lugano 23 a Bellinzona (previo annuncio).
Le tavole cromatiche allegate al volume non costituiscono un rigido vincolo da rispettare, ma sono pensate come uno strumento visivo di confronto, volto a favorire la conoscenza, la comunicazione, la progettazione e la scelta. Questa guida non fornisce quindi numeri e codici- per questo esistono già diversi sistemi e tavolozze di colori – ma bensì un cartamodello da utilizzare per confrontare ed individuare fra i colori scelti, la tinteggiatura più adatta al contesto.
Si segnala che è espressamente raccomandato l’uso della versione cartacea con gli originali delle tavole, in quanto la visualizzazione dei colori a video può variare in modo importante, a dipendenza del tipo di schermo o di stampa. Le tavole di confronto contenute nel volume sono infatti ottenute tramite uno specifico processo di analisi, rilievo, documentazione e successiva riproduzione fotografica, in modo da non alterare i colori e riprodurre il più fedelmente possibile le tinteggiature rilevate dei vari elementi che compongono l’edificio (intonaci naturali o tinteggiati, legni, coperture, zoccolo, imposte, serramenti, decorazioni, ecc.). Il documento è ricco di immagini e comprende anche approfondimenti sul metodo di indagine, sulle specifiche regioni e sui materiali che le caratterizzano, oltre a consigli pratici o raccomandazioni su come procedere per la scelta.
Vi ricordiamo che è vietata la riproduzione, totale o parziale, così come la diffusione ed ogni altro utilizzo se non preventivamente approvato dalla SL.