Gentili Signore, egregi Signori,
per conto dell'Ufficio della protezione delle acque e dell'approvvigionamento idrico, Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo, si segnaliamo che la gestione delle acque di cantiere è regolamentata a livello svizzero dalla norma SIA 431 che riprende le disposizioni contenute nella Legge federale sulla protezione delle acque e relativa ordinanza di applicazione (LPAc e OPAc).
Negli scorsi anni la nostra Sezione ha potuto rilevare un aumento dei casi di inquinamento dovuti all’immissione non conforme di acque derivanti da attività di cantiere. Considerato che la norma SIA 431 è attualmente disponibile solo in lingua tedesca e francese, si è ritenuto utile elaborare una scheda informativa che riassuma i principi, le esigenze e le modalità per un corretto smaltimento delle acque di questo particolare settore.
In allegato vi inviamo la scheda informativa, la quale è disponibile anche all’indirizzo www.ti.ch/acqua, con l’invito a verificare che le disposizioni in essa contenute siano ottemperate nei cantieri di cui vi occupate.
Vi informiamo che a partire da gennaio 2017 la Sezione della protezione dell'aria effettuerà dei controlli a campione sui cantieri.
Vi invitiamo cortesemente a prendere atto di quanto indicato nel documento allegato e per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a prendere contatto direttamente la Sezione della protezione dell’aria ai seguenti recapiti:
Ufficio della protezione delle acque e dell'approvvigionamento idrico
Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo
Divisione dell'ambiente
Dipartimento del territorio
Casella Postale 2170
tel. +41 91 814 28 19
fax. +41 91 814 29 79
Via F. Zorzi 13
6501 Bellinzona
Con la massima stima,
il segretariato