A tutti gli studi di progettazione nell’ambito dell’edilizia e del genio civile attivi in Ticino
Gentili Colleghe, egregi Colleghi,
il tema del Contratto Collettivo di lavoro (CCL) ha suscitato negli ultimi due mesi delle reazioni da parte di diversi soci delle Associazioni affiliate alla CAT.
La procedura legale di adozione del CCL, malgrado non sia di immediata comprensione, sta seguendo il suo corso. In particolare, l'apposita Commissione Professionale Paritetica Cantonale (CPPC), preposta alla gestione del nuovo CCL di categoria, è intervenuta nell'ambito delle sue competenze istituzionali, chiedendovi delle informazioni.
Le richieste della CPPC hanno suscitato perplessità e incomprensioni di vario genere. Con la presente nota informativa, la CAT desidera informarvi sullo stato dei lavori. Vi ricordiamo che il testo del CCL, e altre informazioni utili in merito, sono scaricabili dal sito di ASIAT www.asiat.ch.
A seguito dell'adozione del CCL da parte dei membri di ASIAT, il testo è stato approvato pure dalla parte sindacale. Per finalizzare la sua entrata in vigore, le parti al CCL hanno incaricato la CPPC di condurre tutti i lavori necessari per ottenere il decreto di forza obbligatoria da parte della SECO. Per questo motivo siete stati contattati direttamente dalla CPPC e non da ASIAT o dalla CAT.
Malgrado i tempi tecnici per ottenere l’obbligatorietà generale non sono ancora conosciuti, la CAT ritiene indispensabile portare a termine la verifica intrapresa dalla CPPC presso i singoli studi. L'Assemblea CAT e il Comitato CAT hanno e sostengono tutt'ora il CCL, auspicando una sua rapida entrata in vigore.
In conclusione, per ogni vostro dubbio o domanda, vi invitiamo a contattare il segretariato di CAT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ringraziandovi per la vostra attenzione, ci è gradita l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.
Per la CAT
Ing. Paolo Spinedi, Presidente CAT
Dario Menaballi, membro ASIAT