Gentili Signore, Egregi Signori,
l’anno che è trascorso, e che ha visto concludersi il primo anno di attività del nuovo Direttore architetto Loris Dellea, è stato un anno intenso e pieno di attività. Il Comitato, come pure le varie Commissioni, hanno lavorato intensamente per valorizzare, promuovere ma anche difendere la professione di ingegnere e di architetto.
Negli ultimi anni la CAT, con la sua professionalizzazione, ha intrapreso una politica all’insegna della promozione dei concorsi di progettazione, ha aumentato le sinergie con i Committenti e gli Enti pubblici cercando di essere sempre attiva nella valorizzazione del nostro territorio. Tra le varie attività vi sono pure le prese di posizioni sulle consultazioni cantonali, la partecipazione attiva nella formulazione delle nuove leggi e la collaborazione con gli Istituti di formazione continua.
Concludendo, molte sono le attività che la CAT sta portando avanti a nome degli ingegneri e degli architetti.
A questo proposito, al fine di migliorare la comunicazione e informare i soci adeguatamente sulle attività specifiche che la CAT svolge, a partire da gennaio 2019, sarà introdotta una nuova pagina sul sito www.cat-ti.ch, nella quale saranno pubblicate mensilmente le varie attività e prese di posizione del Comitato e delle varie Commissioni. Provvederemo al momento opportuno darvi debita informazione.
Inoltre, abbiamo il piacere di inviarvi in allegato il testo del giornalista Fabio Dozio, moderatore della tavola rotonda tenutasi in data 16.11.2018 a Edilespo, dal titolo “Progettare il territorio ticinese e le sue città”. Anche sul sito di Espazium al link www.espazium.ch/costruire-il-territorio-in-sinergia-0 trovate un interessante articolo sulla tavola rotonda scritto dall’architetto Pablo Valsangiacomo.
Desideriamo ringraziare il lavoro svolto dal Segretariato e da tutti coloro che hanno collaborato attivamente per portare avanti le attività CAT.
Con piacere segnaliamo che venerdì, 21 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Sociale, la Città di Bellinzona consegnerà la Menzione speciale all’architetto Luigi Snozzi quale riconoscimento per l’importante lavoro svolto in tanti anni nell’ambito architettonico e urbanistico per le Onorificenze 2018.
Non ci resta che augurare a nome di tutti delle serene festività e un 2019 ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Ing. Paolo Spinedi, Presidente CAT
Arch. Loris Dellea, Direttore CAT