Tel. +41 91 825 55 56 - Fax +41 91 825 55 58 - e-mail: info@cat-ti.ch
In occasione del recente Festival del film di Locarno e delle Giornate del film di Soletta (dove il film ha vinto il Prix du Public) è stato presentato al pubblico il film di Martin Witz Gateways to New York – Othmar H. Ammann and His Bridges.
Il film narra la storia dell’ingegnere svizzero Othmar H. Amman, recatosi negli Stati Uniti al termine dei suoi studi e divenuto famoso per aver progettato alcuni dei ponti sospesi più conosciuti di New York. Con il suo lavoro, Amman ha ridefinito l’arte della costruzione dei ponti.
La vita, la carriera e le strabilianti costruzioni di Ammann sono collocate nella cornice della costante e dinamica accelerazione dell’America del XX secolo – gli anni ruggenti, la motorizzazione di massa, la Grande Depressione, la guerra, l’espansione delle periferie residenziali e il boom economico che ha portato alla società consumistica moderna.
In occasione dell’uscita del film anche nelle sale ticinesi, SIA Ticino, in collaborazione con il Cinema Lux di Massagno, ha il piacere di invitarvi alla proiezione del film Gateways to New York – Othmar H. Ammann and His Bridges, regia di Martin Witz (versione originale con audio in diverse lingue inglese/italiano; sottotitoli in italiano sono presenti nei passaggi in cui si parla inglese).